Il 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, il gruppo trentino UNI-Versa ha presentato la mostra fotografica “Includi-MI, strade di autonomia“, con l’obiettivo di celebrare la diversità e promuovere l’autonomia attraverso l’arte. L’evento, ospitato a Palazzo Trentini di Trento, è stato un’occasione per riflettere sull’importanza dell’inclusione e dell’autonomia per le persone con autismo.

La mostra fotografica “Includi-MI” racconta momenti di vita quotidiana di bambini, adolescenti e giovani adulti con disturbi del neurosviluppo, mettendo in evidenza l’importanza dell’inclusione nella propria comunità. La complessità del fenomeno coinvolge sia le famiglie che le istituzioni e ha un impatto sulla qualità della vita delle persone interessate. L’obiettivo è quello di creare ponti tra le persone e favorire una comunità inclusiva e accogliente.

Il gruppo UNI-Versa

Oltre alla Cooperativa Autismo Trentino, altre 4 importanti realtà del territorio fanno parte del gruppo UNI-Versa:

Valorizzare il lavoro di rete e tutelare l’individualità di ciascuna persona sono gli obiettivi principali del gruppo UNI-Versa. Tutti insieme abbiamo lavorato a questa mostra per creare un’esperienza inclusiva e significativa, con l’intento di sensibilizzare il pubblico sulla vita quotidiana delle persone con disturbi del neurosviluppo.

La Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, ricorda a tutti di rimettere al centro del dibattito la persona con i suoi bisogni e potenzialità, impegnandosi a garantire l’effettiva realizzazione del progetto di vita di ogni individuo all’interno di una comunità il più possibile inclusiva e accogliente.

Galleria fotografica dell’inaugurazione

L’inaugurazione della mostra fotografica “Includi-MI” ha avuto un grande successo, con una partecipazione entusiasta di pubblico, autorità e rappresentanti delle organizzazioni coinvolte. Gli scatti qui presenti testimoniano il clima di gioia e condivisione che ha caratterizzato l’evento, dando voce all’importanza dell’inclusione e dell’autonomia per le persone con autismo.

La mostra è ad ingresso libero e sarà visitabile fino al 30 aprile: da lunedì a venerdì con orario 9:00-18:00, mentre sabato 9:00-12:00.