Quando si dice includere le persone nella propria comunità di appartenenza. Così è successo a Coredo, il paese che ospita il Centro per l’autismo Casa “Sebastiano”. La nostra Cooperativa promuove da sempre collaborazioni con le realtà del territorio elaborando progetti abilitativi volti all’acquisizione di competenze pratiche, emotive e sociali. Ed è proprio in questa direzione che nasce SUPER!, un progetto condiviso con il supermercato Famiglia Cooperativa COOP di via Venezia 17 a Coredo, luogo molto frequentato da turisti e abitanti, che conta al piano superiore anche un negozio di abbigliamento e altri generi di utilità per la casa.

Il locale, completamente ristrutturato e ben disposto, offre numerose attività, alcune semplici e altre più complesse: dal riordino degli alimenti, al controllo delle date di scadenza, alla pulizia degli ambienti. Fin dal primo giorno i nostri ragazzi, che non vedono l’ora di lavorare, indossate le divise, si apprestano ad incontrare e relazionarsi con commessi e clienti.

Il valore di questa esperienza è particolarmente rilevante proprio per lo scambio con i nostri vicini di casa, e per le opportunità che un’attività come il supermercato offre. Facciamo qualche semplice esempio di che cosa si può imparare:

  • Assumere un ruolo sociale nella comunità
  • Conoscere le principali attività del supermercato
  • Saper catalogare i prodotti
  • Curare l’igiene e la pulizia degli scaffali
  • Facilitare il riordino degli scaffali e dei prodotti
  • Riordinare del magazzino e selezione dei rifiuti
  • Catalogare i prodotti per data di scadenza
  • Imparare la modalità corretta di rapportarsi con i clienti e il personale in servizio
  • Rispettare le regole del luogo di lavoro
  • Saper utilizzare i diversi strumenti di comunicazione del supermercato
  • Vivere un senso di appartenenza al territorio

SUPER! in azione: i nostri ragazzi a lavoro

Con il progetto SUPER!, i nostri ragazzi si immergono nelle attività quotidiane del Supermercato, trasformando ogni compito in un’opportunità di apprendimento e crescita personale. In questo ambiente accogliente e inclusivo, il lavoro di squadra e il sostegno degli educatori li aiutano a sviluppare competenze pratiche e sociali, arricchendo la loro esperienza e contribuendo alla vitalità della comunità. Scopriamo insieme alcuni momenti indimenticabili di questa straordinaria esperienza!

Questa foto ritrae Marco mentre controlla le scadenze dei fagioli borlotti e si appresta a sistemare con cura le scatole sullo scaffale. Marco è un ragazzo che se vede delle cose fuori posto le vuole sistemare, secondo una sua logica, anche se magari quello specifico compito non gli appartiene o, addirittura, non gli è concesso svolgerlo. All’interno del progetto Super! può spendere questa sua “compulsione” dell’ordine in modo funzionale controllando le scadenze e riordinando gli alimenti sugli scaffali per essere utile e di supporto nel mantenere in ordine l’assetto della famiglia Cooperativa. In questo modo la sua difficoltà si trasforma in un punto di forza che aiuta nel sociale e appaga il ragazzo (guardate che splendido sorriso).

Francesco intento a controllare gli scaffali del reparto cura e igiene della persona.

Alessandro seduto sul pavimento che sistema i prodotti sugli scaffali.

SUPER!: un laboratorio di crescita

Un luogo di lavoro dunque, complicato dal punto di vista delle relazioni, diventa per i nostri ragazzi una sorta di laboratorio esperienziale, ricco di opportunità, facilitato dell’intervento dei nostri educatori formati che sanno creare in ambiente ecologico, quegli invisibili fili di supporto tali da facilitare la crescita dei nostri ragazzi.

La migliore scuola, ricordiamolo, è la comunità che mediante attività inclusive, come SUPER!, si assume la responsabilità di creare occasioni di sviluppo, riconoscendo alle persone autistiche un ruolo sociale e un’appartenenza comunitaria.

Con SUPER!, non solo forniamo ai nostri ragazzi/e competenze pratiche e sociali, ma creiamo anche un ponte con la comunità, dimostrando che l’inclusione è possibile e che ognuno, indipendentemente dalle sue capacità, può contribuire al benessere e alla crescita della società.